L’Anima

A cura di Francesca Bisi

L’Anima è pura energia spirituale.

Nella tradizione antica, cosi come ci riporta Jung, viene percepita come un soffio vitale e spesso identificata con il respiro.

Per venire al mondo, si incarna in un corpo fisico: questo è il modo prima di tutto di esprimersi, di sperimentare. di espandere la conoscenza nella materia.

Il processo di crescita dell’anima è paragonabile a quello di un essere umano che attraversa varie fasi dell’esistenza: dall’infanzia all’età adulta alla vecchiaia, in un percorso di maturazione progressiva.

Espressione, Esperienza, Espansione sono le tre funzioni che l’Anima compie per aggiungere conoscenza a quella accumulata nel corso delle vite precedenti.

In questo cammino l’anima conserva i ricordi, non li smarrisce e si costruisce un bagaglio di apprendimento a scopo evolutivo che probabilmente però non è lineare: si realizza anche attraverso fallimenti e nuovi tentativi. Ecco perché  le memorie delle precedenti incarnazioni possono contenere anche blocchi o strascichi emotivi che si ripropongono al fine di essere risolti.

Lezioni che non sono state assimilate  si ripetono per offrire all’Anima l’occasione di individuare modalità adeguate per lo scioglimento dei nodi irrisolti .Allo stesso tempo, la sfida serve anche per far emergere i talenti, le potenzialità inespresse, le risorse di cui si dispone ma che si manifestano solo nelle difficoltà.

Ovunque noi vediamo un’avversità l’anima vede un’opportunità di guarigione, espansione  e illuminazione (R.Norwood)

E’ un po’ come a scuola dove veniamo addestrati a sviluppare le nostre competenze. Gli studiosi definiscono questo fenomeno la scintilla scaturita per attrito

L’ anima, prima di affrontare una nuova incarnazione, pianifica insieme alle guide il percorso che intende sostenere. Di solito la versione standard di vita presuppone di affrontare un numero limitato di sfide

 Si parla di “accelerazione karmica”  quando l’anima si prefigge di imparare più in fretta e quindi si accolla un  carico pesante o si trova ad affrontare una concentrazione di prove che si susseguono incalzanti.

La sua scelta è motivata dall’impellenza di ricongiungersi presto alla Fonte.

Lascia un commento