A cura di Francesca Bisi
Come l’Animale Totem, anche l’ Albero Guida esercita per noi il suo compito di alleato, mettendo a disposizione i suoi doni e le sue qualità per andare incontro a ciò di cui la nostra sensibilità necessita in questo momento.
Ognuno di noi ha un albero guida che ne rispecchia la personalità e il destino spirituale. Come puoi capire qual è il tuo? Puoi provare a lasciare andare la parte razionale affidandoti a quella intuitiva, per cercare una scintilla di ispirazione, nonostante si tratti solo di un gioco interattivo a scopo d’intrattenimento.
In questo caso utilizzerò l’Oracolo del Bosco Santuario, il mazzo che ho ideato nell’intento di recuperare il senso di sacralità della Natura. Si compone di 48 carte, dedicate ad altrettanti Alberi, il cui sussurro vibra in risonanza con l’Anima e si rende portavoce di un messaggio evolutivo.Tuttavia, in questo caso ne ho selezionati 12 per ragioni di spazio.
Mettiti in un posto tranquillo, fai un respiro e pensa ad un numero da 1 a 12.Dopodiché puoi rintracciare il tuo albero nell ‘elenco sottostante.
1.FRASSINO (Fraxinus) Archetipo: Ombra Saggio
DENOMINAZIONE: IL PUGNO DI FERRO – PAROLE CHIAVE: Piano mentale, critica, inflessibilità
ESSENZA: Vigoroso e robusto, con poderose radici, resiste alle ostilità ambientali come un impavido soldato, integro e inflessibile come un giudice imparziale. Si dice però che abbia un’ anima impassibile, dato che all’ombra delle sue fronde non attecchiscono cereali. La tradizione celtica lo considera l’albero cosmico, appeso al quale per 9 giorni e 9 notti, il dio Odino si appropriò della conoscenza delle rune.
I SUOI DONI: distacco emotivo, serietà, autorevolezza, senso del dovere, tutti requisiti adatti a svolgere il ruolo di guida. Inclinazione alla logica, al piano mentale, alto senso della giustizia.
MESSAGGIO EVOLUTIVO: Le circostanze richiedono un atteggiamento risoluto e razionale; ti invitano a non farti prendere dall’istinto, dagli impulsi, dalle emozioni. Si profila la necessità di pianificare una linea d’ intervento rigorosa, senza improvvisazioni, così da raggiungere risultati efficaci. Adotta metodo, studio, impegno. Darsi autodisciplina, però, non significa cadere nelle maglie strette del perfezionismo che asseconda la voce ipercritica, del censore che sopprime i piaceri e i desideri. Ti viene chiesto di saper vedere le cose come stanno, senza cadere nei pensieri giudicanti e scansando le fantasticherie illusorie
2.BETULLA (Betula) Archetipo: Creatore
DENOMINAZIONE: IL SOFFIO DI VITA – PAROLE CHIAVE: Inizio, creatività, progetti
ESSENZA: Per il primato di ricomparire sulla terra dopo lo scioglimento dei ghiacci o di ripopolare un’area subito dopo l’ avvento di calamità naturali come gli incendi, si guadagna il riconoscimento di albero dell’ inizio e della rinascita, di espansione e rinnovamento.
I SUOI DONI: Fecondità fisica e spirituale, iniziativa, intraprendenza, senso dell’ estetica.
MESSAGGIO EVOLUTIVO: Concediti di esprimere l’archetipo del creatore, nella fase progettuale. E’ tempo di co – creare la tua realtà sfoderando il potere dell’immaginazione. Ti spinge a sviluppare il potenziale di crescita, insito in te e nelle tue aspirazioni e a raccogliere l’energia e la vitalità necessarie per far decollare i tuoi piani. Realizzare quanto è stato ideato prevede lo smantellamento dei condizionamenti derivati dalla famiglia e della società, superare il conservatorismo e la consuetudine. Accogli le intuizioni, osa ed esplora nuove strade, sperimenta nuovi orizzonti.
3. QUERCIA (Quercus) Archetipo: Sovrano
DENOMINAZIONE:LA RADICE PADRE – PAROLE CHIAVE: Stabilità, ordine, padronanza
ESSENZA: albero solitamente consacrato al sovrano e alla divinità. Maestoso, con conformazione ben strutturata; una delle piante che più viene colpita dai fulmini, come un Padre che sceglie di catalizzare su di sé i carichi o le energie dannose per espletare il ruolo di difesa e protezione.
I SUOI DONI: Senso di responsabilità per la propria cerchia familiare o gruppo. Leadership, benevolenza, fermezza, affidabilità, lealtà, concretezza.
MESSAGGIO EVOLUTIVO: Solidità, durata, stabilità e organizzazione sono gli effetti del suo influsso. Dimostrare padronanza su se stessi e sui propri istinti si traduce nella capacità di esercitare un ruolo autorevole, mosso dalla ricerca dell’equilibrio e dal rispetto delle leggi universali. Presuppone un risultato sicuro, cresciuto nel tempo, con costanza, come la piccola ghianda che contiene in potenza la capacità di trasformarsi in un grande albero. Ne deriva il riconoscimento di guida, anche con la benedizione cosmica che prevede una ricompensa e un ritorno benevolo. L’energia elargita, ritorna.
4.FAGGIO (Fagus sylvatica)
DENOMINAZIONE:IL RIPOSO RIPARATIVO – PAROLE CHIAVE: Solitudine, raccoglimento, riflessione
ESSENZA: Da albero schivo, rifugge gli affollamenti. Se lo cerchi, devi salire d’altitudine o di latitudine, lassù, nei boschi popolati dai suoi simili, tra i quali difficilmente crescono altre piante. Nonostante la maestosa prestanza, è un albero delicato e sensibile. Se il tronco viene danneggiato con incisioni sulla corteccia o divelto da fulmini, non si rimargina : mostra palesemente le sue ferite e le cicatrici. Non prospera nei luoghi inquinati,è fotosensibile e rischia di bruciarsi. Ecco perché ama l’ombra. Il nome tedesco Buche contiene la radice di Buch, il libro: viene associato alla saggezza e alla ricerca spirituale, così come all’ascesi.Si può accostare all’Eremita e a Chirone, il guaritore ferito.
I SUOI DONI : Discrezione, riservatezza, capacità di riflessione, sensibilità, empatia.
MESSAGGIO EVOLUTIVO: L’ isolamento diviene occasione per guarire le ferite emotive. Ti esorta a concederti tempo in un luogo appartato o nel proprio rifugio per rigenerarsi. Imparare a stare da soli diventa uno strumento di autoconoscenza; favorisce lo sviluppo dell’ autonomia e la consapevolezza della capacità di contare sulle proprie forze.
5.BAMBU’ (Bambusae)
DENOMINAZIONE: L’INCHINO AL VENTO – PAROLE CHIAVE: Resa, attesa, flessibilità
ESSENZA:In Oriente, è come la coscienza degli uomini forti. Di fronte alle intemperie, le sue canne si piegano ma non si spezzano, leggere ma resistenti.
I SUOI DONI:Atteggiamento composto, capacità di adattamento alle avversità resilienza, pazienza.
MESSAGGIO EVOLUTIVO: Lascia fluire la vita. Indipendentemente se sei uomo o donna, ti invita a servirti dell’ energia femminile che abita in te. Impara dal bambù a piegarti agli eventi, a essere umile e a non opporre resistenza. Anche quando sembra tutto stagnante e fermo, qualcosa si sta muovendo nelle viscere, nel profondo. Occorre attendere il momento che si sta già preparando ma non è ancora pronto e visibile. Esci dalla mania del controllo, dall’ impazienza, dal bisogno di pilotare gli eventi. Arrendersi diventa la strada. Occorre armarsi di pazienza, rimanere in osservazione, spogliarsi dalle aspettative e confidare nelle forze celesti.
6.CEDRO (Cedrus) Archetipo: Saggio
DENOMINAZIONE :LO SPAZIO SACRO PAROLE CHIAVE: Rettitudine, elevazione, misticismo
ESSENZA: Apprezzato fin dai tempi più antichi per il legno sacro e profumato che ci racconta di un passato mistico che sa di Mediterraneo orientale, la chiarezza e la trasparenza della conoscenza, che anela a dialogare con l’Essenza Divina, dalla luminosità abbagliante. Per il portamento e la fragranza, spesso impiegato per gli incensi, non a caso veniva scelto per la costruzione di templi; per la ieratica compostezza, infatti, funge da pontifex, per mettere in comunicazione cielo e terra. Diventa in tal modo l’ intermediario con l’Assoluto di cui si fa portavoce donando ispirazione.
I SUOI DONI : chiarezza, trasparenza, discernimento, saggezza, elevazione spirituale
MESSAGGIO EVOLUTIVO: Costruisci il tuo spazio sacro dove rafforzare il campo energetico personale e prediligere il raccoglimento. Assumi la posizione di ascolto, coltivando le pratiche di preghiera o meditazione, per aprire un canale con il divino, dispensatore di protezione benefica e ricevere l’ispirazione. con i giusti consigli, nel rispetto e nell’accettazione delle leggi divine, che ti illuminano infondendo l’idea che ciò che avviene è in linea con l’armonia cosmica.
7.AGRIFOGLIO (Ilex aquifolium) Archetipo: Guerriero
DENOMINAZIONE: L’ARTE DEL COMANDO – PAROLE CHIAVE: Azione, sfida, lotta
ESSENZA: Pur nelle modeste dimensioni di arbusto di boscaglia, è rinomato per il coraggio di alzare la testa contro i fulmini e respingerli. Ha grinta da vendere! Caratterino pepato , degno di Marte : presso i popoli antichi il legno si prestava per la costruzione di armi come frecce e lance. Per di più, il colore vermiglio delle bacche è un palese richiamo al dio della guerra. Rappresenta il guerriero. Si dimostra valoroso, ma competitivo, con spiccata attitudine al comando. Solitamente è leale, mal sopporta gli ipocriti e gli opportunisti, sente il peso della responsabilità nella difesa della sua cerchia e protegge i confini dai presunti invasori. Si ritaglia il ruolo di colui che si prende carico degli eventi: si mostra tutto d’un pezzo e non vuole far vedere le sue debolezze.
I SUOI DONI: fierezza, coraggio, determinazione, ostinazione e caparbietà
MESSAGGIO EVOLUTIVO: E’ il momento dell’azione. Ti serve coraggio per prendere in mano la situazione e affrontare la sfida. L’energia del guerriero si rivela preziosa quando occorre aggredire il problema e puntare dritto all’obiettivo. Non si tratta di prevaricare o spadroneggiare. Comportati come il guerriero che va per la sua strada: non prevarica né si lascia dominare dagli altri. Sa quali battaglie combattere e quali armi sfoderare: la tenacia, la determinazione e la fermezza sono strumenti validi per l’affermazione dei propri valori e la difesa dei propri spazi dall’ingerenza esterna, per la salvaguardia del bene comune.
8.MELO (Malus domestica) Archetipo: Angelo Custode
DENOMINAZIONE: IL CUORE MADRE PAROLE CHIAVE: Accoglienza, cura, perdono
ESSENZA: Il frutto dolce e succoso, la mela, in tutte le civiltà segna un’innata intesa con la figura della donna e della madre. Nella Genesi si identifica con il proibito, che allude alla tentazione e al desiderio, movente della disobbedienza di Eva e della cacciata dal Paradiso terrestre. Nella civiltà classica, è associato alla celebrazione di Demetra o di Venere, mentre presso i Celti si lega alla dea Idrun che rimanda a chi si sottomette di propria volontà. Simbolo della primigenia Dea madre, sottintende la capacità di accogliere se stessi e ricevere gli altri, custodire la semenza, accudirla e nutrirla per donare il proprio frutto al mondo. Emblematica l’immagine jungiana del vaso, custode di vita, nel fornire nutrimento e rifugio.
I SUOI DONI: ricettività, accoglienza, compassione.
MESSAGGIO EVOLUTIVO: Ti serve essere aperto all’ascolto dei propri bisogni o delle proprie emozioni; stimolo a guardare ai propri errori combinando una modalità d’approccio morbida, votata all’ autoindulgenza e al perdono dei fallimenti, non alla vergogna o al biasimo. Soprattutto, se hai subito un trauma fisico o emotivo, essere di conforto a te stesso e comportarti come una madre, attivando l’auto – accudimento, potrà impedirti di scivolare in uno dei due opposti eccessi: diventare dipendente da qualcuno o chiudersi al mondo.
9.ULIVO (Olea europaea)
DENOMINAZIONE: LABOR LIMAE – PAROLE CHIAVE: Pace, centratura, riconciliazione
ESSENZA: Alla sola vista, rasserena la mente e placa il cuore. Il suo ruolo di rappresentante di pace risuona nelle numerose storie prodotte dalle civiltà mediterranee, dal celebre episodio biblico dell’arca di Noè alla tradizione coranica e a quella egizia, presso cui compare l’olio d’oliva come dono ai nemici in segno di fine del conflitto. Continuò anche nel cristianesimo l’uso di consacrare re e sacerdoti. Dall’ energia prettamente maschile, è un albero disciplinato che, non a caso, si lega ad Atena, la dea vergine, emblema del femminile sottomesso alla razionalità e al severo controllo delle emozioni.
I SUOI DONI : equanimità, equilibrio e buon senso, qualità adatte per il ruolo di consigliere o intermediario.
MESSAGGIO EVOLUTIVO : Proprio il suo tronco, così contorto e attorcigliato tra nodi e fessure, ti insegna l’arte del compromesso. Mettiti alla ricerca di equilibrio, centratura, bilanciamento, ma sappi che la pace come sintesi dei poli opposti si costruisce attraverso un lungo e incessante lavoro di limatura diplomatica, che si avvale del dialogo e di pazienza. E’ opportuno scartare mosse dettate dall’impulsività e adottare procedure ponderate. Entrare in uno stato di calma e di serenità ti permetterà di approdare alla lucidità mentale indispensabile per intraprendere le azioni corrette e raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
10.CASTAGNO (Castanea)
DENOMINAZIONE:L’ABBRACCIO DEL CIELO – PAROLE CHIAVE: Amicizia, sollievo, fiducia
ESSENZA: Combina spirito e materia: infatti, le radici si immergono nei terreni vulcanici (fuoco) o nei terreni ricchi di silicio e fosforo, portatore di luce, che hanno la capacità di irradiare anche ai suoli ricchi di calcio, legati alla dimensione terrena. Nel donare i fiori alle api e i frutti, custoditi dentro scorze piene di spine, come fonte di nutrimento, con maniere ospitali e amichevoli infonde fiducia e speranza: è il barlume che si intravede alla fine del tunnel e rischiara il buio dell’ anima.
I SUOI DONI: Fedeltà, buona intesa, socievolezza, assistenza, devozione, sostegno del prossimo, vocazione sociale, conciliazione
MESSAGGIO EVOLUTIVO:L’ invito è quello di essere accomodante e ben disposto verso quello che la vita può donarti. Coltiva un sentimento di fiducia nel fluire degli eventi, in te stesso e nel prossimo. Il processo di costruzione a piccoli passi è un antidoto alla paura e alla demotivazione; favorisci l’ ascolto, la contemplazione, la comprensione a lungo raggio. Fai affidamento sulla presenza angelica che ti scorta nel sentiero di cura e guarigione come una protezione celeste. Credi nel sollievo e nella riparazione.
11.ONTANO(Alnus glutinosa) Archetipo:Cercatore
DENOMINAZIONE:LA FIAMMA ARDENTE – PAROLE CHIAVE: Coraggio, azione, intraprendenza
ESSENZA: Ha l’aria vagamente sfuggente e sinistra, confacente a chi abita il mistero delle rive acquitrinose, nascosto tra i vapori fumosi delle paludi e l’umidità dei campi. In terra germanica, la leggenda della donna ontano narra di Wulfdietrich, la ragazza affascinante che, dopo aver sedotto i suoi corteggiatori, si trasforma in un essere mostruoso al fine di punirli per il loro gusto della conquista, dissociato da autentico interesse. Nella narrazione trapela il valore iniziatico del sacrificio del giovane guerriero che deve superare ardue sfide prima di rendersi degno dell’ amore puro; la bellezza che si nasconde dietro la ripugnanza sottintende alla via della verità che si manifesta dietro il velo delle illusioni.Per la resistenza all’ acqua, il legno scuro veniva impiegato per la costruzione di ponti: ciò rafforza il concetto del mezzo di ricongiungimento tra due sponde, un altro elemento che frutta la missione di ponte tra le energie maschile e femminile del fuoco e dell’acqua. Rimando inoltre a Foroneo, fondatore della città di Argo, da cui partì la spedizione degli argonauti per la riconquista del vello d’oro dell’ariete ( segno zodiacale omonimo,richiamo all’ardimento del fuoco). Il colore rossastro della linfa sgorga come se fosse sangue se inciso o scortecciato.
I SUOI DONI : Passionalità, curiosità, forza di volontà, perseveranza
MESSAGGIO: Asseconda il richiamo ad oltrepassare il recinto del mondo ordinario, con le abitudini e la routine. Se desideri il cambiamento o il raggiungimento di un obiettivo, è ora di sguainare la spada del coraggio e dell’ardimento; serve impegno e perseveranza per immergersi nella nebbia dell’ignoto alla ricerca della verità. Può essere che tu debba conoscere te stesso, fare le cose con passione, imboccare la direzione e costruire un ponte per raggiungere l’ obiettivo. Può trattarsi di squarciare il velo dell’apparenza, distruggere le illusioni, le falsità o il mondo fittizio e patinato. Immergiti negli abissi del cuore sempre in compagnia delle virtù; agisci con equilibrio ma con piglio tempestivo e determinato.
12.ACERO ROSSO (Acer rubra) Archetipo:Innocente
DENOMINAZIONE:IL BAMBINO INTERIORE – PAROLE CHIAVE:fiducia, gioco, infanzia
ESSENZA: Incanta con la colorazione cangiante del fogliame, enfatizzata dalle sinfonie fiammanti che si incendiano al riverbero del sole autunnale, regalando un gioco di riflessi spettacolare. La tradizione spazia tra significati simbolici dei più disparati: dalla transitorietà nel mondo giapponese all’associazione con la paura nella mitologia greca per l’accostamento con il dio Fobos, al simbolo di coraggio e sacrificio, in linea con la bandiera canadese. La chioma variopinta è un richiamo al divertimento e alla giocosità, aspetti archetipici dell’infanzia.
I SUOI DONI: Entusiasmo, dinamismo, espansività, estroversione, vitalità
MESSAGGIO EVOLUTIVO: E’ il momento di prendere la vita con un pizzico di leggerezza e gioia e di affrontare le situazioni allentando i freni imposti dai grattacapi; lascia alle spalle le ansie, i ruoli, i doverismi e riponi fiducia in te stesso e nella vita. Se ti trovi in un periodo difficile, se il futuro si prospetta poco rassicurante, cerca l’ispirazione nella parte più vera e innocente di te, quella libera dalle sovrastrutture. Assumere un atteggiamento positivo, autoironico e lieve non significa essere superficiali o sciocchi. Guarda con gli occhi del bambino interiore e assapora le cose belle come se fossero una sorpresa. Il gioco e l’entusiasmo sono le chiavi per contrastare il decadimento dello spirito e rinvigorire l’autenticità perduta.
Contenuti riadattati dall’Oracolo del Bosco Santuario. Tutti i diritti riservati.