A cura di Francesca Bisi
Chakra è un termine sanscrito molto antico, che si traduce ruota e indica ciascuno dei sette principali (ce ne sono molti di più)centri energetici, dislocati lungo la colonna vertebrale a congiungere il bacino al capo, attraverso i quali scorre il flusso di energia vitale che ci sostanzia. Ognuno di essi controlla specifici organi e funzionalità. Questi punti di snodo sono in armonia quando sono aperti e lasciano fluire liberamente l’ energia che invece scorre con fatica quando al contrario si riscontra uno stato di blocco.
Il terzo è definito chakra del plesso solare ed è preposto alle capacità di provare fiducia in se stessi e di possedere un buon livello di potere personale. Il nome ufficiale Manipura identifica la zona del plesso solare nella parte alta dell’ addome, al di sopra dell’ ombelico, in corrispondenza dello stomaco e dell’ apparato digerente.
Il buon funzionamento del terzo chakra si riscontra nell’ assertività del soggetto . Se non nutri timori nell’ esprimere te stesso, sei dotato di autostima, che manifesti serenamente, sei capace di prendere decisioni con discernimento senza farti influenzare dai condizionamenti esterni. Ecco queste sono tutte circostanze che confermano lo stato di equilibrio del terzo chakra. Quando poi il terzo chakra risulta forte, puoi godere dell’ ammirazione degli altri e sei considerato una persona carismatica, trascinante, capace di sviluppare un seguito.
Quali sono invece i campanelli d’ allarme che ci avvisano quando il terzo chakra non funziona nel pieno delle sue potenzialità o si mostra debole?
1.L’atteggiamento ricorrente è quello dell’ eterno insicuro . Ti corazzi dietro il ruolo passivo della vittima e non ti elevi ad artefice delle tue scelte. Nei casi più radicati, preferisci non decidere, procrastinare, delegare la responsabilità.
2. Non senti di essere meritevole nei confronti della vita, non hai fiducia nelle tue qualità, perciò nei casi più gravi, preferisci seguire la massa, anche se le tue convinzioni divergono. Ti lasci sopraffare dai pensieri negativi e dagli schemi depotenzianti.
3.Soffri d’ ansia che spesso somatizzi con digestione lenta, frequenti dolori o bruciori nell’area dello stomaco. Possono comparire anche disturbi come stanchezza, senso di spossatezza, mancanza di motivazione o di carica.
Cosa fare per riequilibrare il terzo chakra?
- Una delle strategie che potrebbe contribuire a riequilibrare il terzo chakra è risanare le ferite e i traumi del passato che continuano a condizionare il presente con schemi o modelli di comportamento interiorizzati e rigidi. Fare pace con il passato anche ricorrendo per esempio ad o un percorso psicoterapeutico
- Ripetizione a voce alta o trascrizione di affermazioni di rinforzo del potere personale capaci di neutralizzare gli schemi depotenzianti assimilati, come Ho fiducia nelle mie capacità, mi fido del mio potere personale, sono capace di produrre cambiamenti positivi nella mia vita
- La respirazione del fuoco è una potente tecnica per riattivare il fuoco interiore, ovvero la passione e l’ entusiasmo, oltre che la motivazione: siediti sui tuoi glutei con una postura alta e dritta. Si inspira e si espira attraverso il naso. Gradatamente si passa ad accorciare ogni respiro e si esegue la sequenza più rapidamente.
- Anche l’ alimentazione concorre al miglioramento del plesso solare, preferendo l’assunzione di cibi di facile digeribilità come le zuppe o alimenti dal colore giallo
- Il giallo ritorna anche nella scelta delle pietre in uso nella cristalloterapia da portare in tasca o come gioielli;in particolare, si annovera l’ ambra che dona chiarezza contro la difficoltà di prendere decisioni e rilascia carica energetica. Il quarzo citrino è un ottimo rimedio per elevare l’ autostima, oltre ad essere noto come pietra del successo. La tormalina gialla potenzia la fiducia in se stessi contrastando la negatività.
- L’aromaterapia consente di bruciare incensi od oli essenziali di zenzero e cannella
Non mi resta che raccomandarti di aver cura del tuo terzo chakra per sperimentare una miglior qualità della vita