About

Autodefinirsi nell’illusione di sgusciare fuori dai ruoli e dai ranghi è un’utopia pura. Già lo sottolineava Pirandello. Perciò due cosine di me le devo pur raccontare. Mi chiamo Francesca, sono madre e insegnante. La mia laurea in Lettere classiche è il filo conduttore e rivelatore di come i miei studi si siano sempre indirizzati al versante umanistico, declinato nelle sue varie forme e a cui mi sono dedicata con acceso entusiasmo.

Ma in questa sede l’appellativo che più mi rappresenta è ANIMA MYSTICA. Perché ho scelto questa espressione?

1. ANIMA – Negli ultimi anni il Fuoco Sacro mi ha spinto a studiare e a sondare il mondo Invisibile dell’Anima, da sempre grande fonte d’attrazione. Tutti i temi esplorati nel blog e nel podcast, dall’ipnosi regressiva al karma, all’intuito come via d’accesso al Sè superiore gravitano intorno a questo interesse.

2.MYSTICA – Qui indosso la veste di RICERCATRICE SPIRITUALE, di chi investiga senza pretesa di impartire lezioni, di dettare verità lapidarie come dogmi, intenta a restituire dignità ad uno spazio un po’ soffocato dal materialismo scientifico,con lo stato d’animo aperto e libero da preconcetti, ma contemplativo e riverente di fronte al mistero del mondo e della vita.

L’Anima è in sè e per sè un’essenza non spaziale e poiché esiste prima e dopo l’essere corporeo, è pure fuori dal tempo, ossia praticamente immortale.

C.G.Jung

Chi ha avuto modo di vedere questa grandezza dell’Anima cogliendone tutta la potenza, senz’altro non ignorerà il suo carattere meraviglioso e divino e la sua trascendenza rispetto alle realtà fisiche.

Plotino

Ogni cosa vive. Ogni cosa ha una coscienza. Ogni cosa ha uno spirito.

Saupaquant Wampanoag